Sci e Snowboard
Dalla borgata di Malè si può raggiungere facilmente il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale, grazie alle ski area di Folgarida Marilleva (collegate sci ai piedi con Madonna di Campiglio e Pinzolo), Passo Tonale e Peio. La sua posizione geografica e la presenza delle montagne più alte delle Alpi Centrali ed Orientali (Ortles-Cevedale, Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta) garantiscono abbondanti nevicate e, qualora le precipitazioni nevose non fossero sufficienti, gli impianti di innevamento programmato assicurano la presenza di neve sul 95% delle piste.
Un autentico paradiso, quindi, per sciatori e snowboarder, che hanno l’opportunità di sciare fino a 3000 metri di quota. Per chi pratica lo sci o lo snowboard, la Val di Sole offre diversi servizi: scuole di sci efficienti, snow park attrezzati, noleggio di attrezzature all’avanguardia e trasporti che permettono di raggiungere facilmente gli impianti di risalita. Inoltre con lo Skipass SUPERSKIRAMA DOLOMITI Adamello Brenta l’offerta sciistica si estende su 380 km di piste!
Mappa degli impianti e delle piste di Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio, Peio e Passo Tonale.
Da Malè gli impianti sciistici sono raggiungibili:
- servizio SkiBus gratuito: dalla stazione di Malè collega in maniera capillare i vari paesi della valle con le diverse aree scisitiche, consentendo così a tutti di sciare ogni giorno in una nuova località, senza lo stress del traffico e del parcheggio. La salita è gratuita fino ad esaurimento posti e le fermate del pullman sono le stesse di Trentino Trasporti.
- in treno con il Dolomiti Express: unico esempio in Italia di treno che trasporta gli sciatori fino alla stazione di partenza di una telecabina.
In poco più di un’ora da Trento e in 15’ da Malè si raggiunge la fermata di Daolasa, in 12 minuti si arriva a quota 2.000, al cospetto delle Dolomiti di Brenta nel cuore del carosello sciistico Folgarida – Marilleva – Madonna di Campiglio, con 150 chilometri di piste da sci a disposizione. Anche per l’inverno 2012/2013 per chi viene a sciare in Val di Sole il treno è gratis!
Goditi il panorama innevato senza stress
Durante tutta la stagione invernale prendere il Dolomiti Express conviene: al momento dell’emissione dello skipass alle biglietterie degli impianti di Folgarida-Marilleva, se presenti il biglietto di andata e ritorno del treno (per Daolasa o Marilleva 900), ciò che hai speso per il treno ti viene scontato sul prezzo dello skipass giornaliero valido per la skiarea Folgarida-Marilleva.* - in macchina: in 10’ si arriva alla stazione di Daolasa, dove parte la telecabina che porta direttamente in quota sulle piste del comprensorio sciistico Folgarida-Marilleva.