LE STELLE, LA LUNA E SAMANTHA NEL CIELO DI MALE’

Dic 26, 2014 Commenti disabilitati su LE STELLE, LA LUNA E SAMANTHA NEL CIELO DI MALE’ by

Settimana con singolari coincidenze “astronomiche” quella del Natale 2014 per i cittadini di Malè!

La nostra concittadina Samantha Cristoforetti da ormai più di un mese vola attorno alla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale al ritmo di un’orbita completa ogni circa 90 minuti.
Sono alcuni giorni che, dopo il tramonto e quando ancora non è scesa la notte profonda, è possibile osservare ad occhio nudo il transito della Stazione nei cieli dell’Italia Settentrionale.

Non pochi sono stati i maletani che in questi giorni, fra le 17 e le 18,30 si sono messi occhi all’insù per seguire il passaggio della Stazione Spaziale con Samantha.
Coincidenza ha voluto che il giorno di Natale alle ore 17 e 35 minuti Samantha si trovasse “visibile” e in perfetta perpendicolare sul nostro paese di Malè! Solo coincidenza? Interrogativo che ci riproponiamo di sciogliere quando, fra qualche mese e al termine della missione nello spazio potremo sentire dal vivo il racconto della sua straordinaria avventura.

Pur essendo visibile fra le 17 e le 18,30 la rotta della ISS ogni giorno si è spostata seguendo traiettorie diverse.
Anche questa sera del 26 dicembre fra le 18,18 e le 18,22 era visibile verso occidente come testimoniata dalla foto scattata a Malè verso le 18,21. La stazione si trovava allora in perpendicolare sull’Isola di Sardegna. Nella foto – ripresa con un tempo di posa di 30”- si può vedere il riflesso della luce del Sole sulla ISS che, dato il tempo di possa prolungato, traccia nel cielo stellato una linea retta luminosa sotto la luna. La luna “forzatamente” sovraesposta sembra molto più grande del piccolo spicchio che era in realtà.

I.S.S. SOPRA MALE'  26DICEMBRE 2014 ORE 18,21

Rotta della I.S.S. giorno di Natale 2014
Foto Val di Sole ripresa dalla ISS di Samantha Cristoforetti il giorno di Natale 2015

Senza categoria

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet