SERATA CON LE STELLE A MALE’. L’astronauta Umberto Guidoni nel paese della prossima astronauta Samantha Cristoforetti.
Quest’estate così strana ci ha riservato fino ad ora pochi giorni di sole e notti stellate. Ma la sera del 18 agosto a Malè le stelle c’erano tutte, in piazza e in cielo.
Una serata d’eccezione dedicata all’esplorazione dello spazio e alla ormai imminente avventura della prosssima astronauta Samantha Cristoforetti.
La collaborazione fra la Pro Loco e il Comune ha portato per una sera a Malè l’astronauta Umberto Guidoni, il primo europeo a raggiungere nel 2001 la ISS Stazione Spaziale Internazionale. La narrazione dal vivo della vita dell’astronauta, dei problemi e specificità che ciò comporta, lo scorrere sullo schermo gigante di immagini suggestive hanno coinvolto il folto pubblico. Molte le domande dei presenti, tante anche da parte dei bambini, forse i più entusiasti. A tutte Guidoni ha voluto dare puntuali risposte.
Quella stessa Stazione Spaziale in cui Guidoni svolse per una decina di giorni esperimenti scientifici sarà la meta dove Samantha Cristoforetti soggiornerà per 6 mesi orbitando nello spazio attorno alla Terra. Il prossimo 24 novembre Samantha sarà la prima donna italiana ad essere lanciata nello spazio. A lei, l’astronauta Guidoni ha augurato il tradizionale “in boccca al lupo” mentre sul maxischermo passavano l’ultima esclusiva intervista a Samantha nonché filmati sulla vita della prossima astronauta e i preparativi per la missione.
Ci aggiungiamo tutti all’augurio a Samantha nella speranza di poter averla, a missione felicemente conclusa, in carne ed ossa nella piazza del paese che l’ha vista crescere.