“VLADIMIR PACL: una vita dedicata allo sport e alla cultura nello sport.”

Lug 10, 2014 Commenti disabilitati su “VLADIMIR PACL: una vita dedicata allo sport e alla cultura nello sport.” by

 

Con l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso fisso di Orienteering alla Località Regazzzini  il prossimo 25 luglio 2014, la Borgata di Malè vuole rendere omaggio alla figura di questo straordinario e singolare uomo.

Ricorrono in questi giorni 40 anni dalla prima gara di Orienteering in Italia che lo stesso Vladimir Pacl organizzò poco dopo il suo arrivo nel 1972 in terra Trentina, prima a Ronzone in Val di Non e poi defintivamente a Malè, quale profugo dalla ex Cecoslovacchia, sua Patria d’origine.

Vladimir nasce in Boemia, a Ceska Trebova,  l’11 febbraio 1924 e si laurea in pedagogia e sport presso l’Università di Praga. Lo sport  e la divulgazione   dell’atttività sportiva nelle sue diverse discipline sono l’anima della sua vita. Dapprima come sportivo attivo che eccelle in varie discipline: sci di fondo, rugby, vela, alpinismo, canoa fluviale, pallavolo, basket, atletica leggera. In seguito come giudice di gara, allenatore, organizzatore e responsabile sportivo a livello nazionale e internazionale.

Le vicende della “Primavera di Praga” del 1968 lo costringono a lasciare il suo Paese. Ne fanno un apolide senza patria e Vladimir volle solo essere cittadino del mondo, anche se alla fine una Patria adottiva la trova proprio qui a Malè, dove ha potuto continuare a promuovere la cultura dello sport nelle sue varie espressioni.

Molti abitanti di Malè ricordano  la sua discreta presenza fra di noi. Una figura austera, riservata, piena di dignità. Dignità che seppe mantenere anche negli ultimi anni della sua vita a Malè segnati dalla malattia che lo costrinse su una sedia a rotelle.

A Malè  trovò amici e persone che gli vollero bene.

Con la promozionee del percorso fisso di Orienteering in Località Regazzzini e degli originali percorsi fotografici all’nterno della Borgata, anche laPro Loco di Malè rende omaggio a questo cittadino  adottivo.

 

I Comuni di Ronzone e Malè dedicano al ricordo una serie di iniziative dal 24 al 27 luglio 2014  all’insegna di “Festival su e giù per i monti”  come da locandina  pieghevole festival_def_LQ

 

PERCORSO ORIENTEERING VLADIMIR PACL 001

 

Attività, Eventi, Varie

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet